Locandina_Palla_bassa_1

Clicca la locandina per ingrandire.

LA PALLA AL PIEDE

Commedia in due atti di Georges Feydeau
Regia ed adattamento
Gaetano Tarda – Roberto Pinato

Parigi, 1925. La bella cantante Lucette ha tutto: una sorella petulante che si diverte a tiranneggiare, un amico giornalista che l’adora, uno squinternato autore d’improbabili canzonette che la perseguita, un caliente generale sudamericano disposto a tutto pur di farla sua… Ha soprattutto un amante, Fernand, bello, nobile ed irrimediabilmente squattrinato, che decide di lasciare Lucette per sposare Viviane, avvenente ragazza con una madre impossibile ma, in compenso, una considerevole dote.

Versione 2Non riuscendo a troncare quel rapporto, che per lui diventa una vera palla al piede, Fernand tenta disperatamente di nascondere alla cantante il suo immi
nente matrimonio, ma senza successo. Ne verrà fuori una girandola di imbrogli, raggiri, equivoci e colpi di scena di grande comicità..

 


Versione 2

NOTE DI REGIA

Nel 2015 la Compagnia ha festeggiato i 25 anni dalla sua fondazione, nei quali abbiamo cercato di contribuire a promuovere la cultura con la prosa ed ogni altro tipo di espressione artistica. Per festeggiare questo importante evento, abbiamo pensato ad una commedia brillante in lingua italiana che coinvolgesse la maggior parte degli attori/attrici della compagnia: “Una Palla al Piede” di Feydeau.

Versione 2Commedia scritta a fine ‘800, si è deciso di ambientarla nel 1925. Gli anni del Charleston e dell’art Decò, che hanno visto la morte dell’autore, rispecchiano appieno il ritmo ed il colore della stesura originale. Questa trasposizione vede coinvolte scenografie e musiche che volutamente fanno l’occhiolino ai giorni nostri. Apre la commedia Rien de Rien di Edit Piaf, scritta negli anni ’50, quando le opere di Feydeau vedono finalmente il meritato successo e riconoscimento. Il ritmo dell’interpretazione è quello del Vaudeville, coinvolgente ed isterico da togliere il fiato.

 


PersonaggiInterpreti
GilbertaLucetteGilberta Zanforlin
GabriellaLa Baronessa DouvergerGabriella Gaffeo
LisaVivianeLisa Rossi Milani
SandraMarcelineSandra Brogin
LuciaMiss BettingLucia Bellini
RobertaNinìRoberta Orlunghi
RosaEmilìRosa Bruno
RobertoBois d’Enghien Roberto Pinato
GianpaIl GeneraleGianpaolo Targa
DavideBousinDavide Dentello
BrusDe ChennevietteRoberto Bruscagin
EnricoDe FontanetEnrico Modica Agnello
ClaudioFerminClaudio Viscardini
AntonioAntonioMichael Saggioro
VittorioJeanVittorio Rubello
GaetanoIl PortinaioGaetano Tarda


Tecnico luci Riccardo Fenzi e Teresa VialeVersione 2
Tecnico audio Mario Serico e Nicola Civiero

Grafica Lorenzo Travagin e Roberto Pinato

Scenografie: Lisa Rossi Milani e Roberto Pinato

Musiche Gaetano Tarda

Trucchi Lisa Rossi Milani e Sandra Trentini

Acconciature Parrucchiere Vittorio


 

RINGRAZIAMENTIVersione 2

Realizzazione scene Gianni Sartori, Doriano Casetta, Sandra Brogin, Michael Maggioro, Gianpaolo Targa, Matteo Rossetto e Marco Rossetto.

Costumi e Realizzazione Anna Zenato, Silvana Tagliari, Gabriella Gaffeo, Gilberta Zanforlin e Gaetano Tarda.

 

 

[huge_it_gallery id=”3″]